Join us on

iconFacebookWhite SA_video

CHI SIAMO

L’ Associazione Spirale Armonica nasce grazie ad un gruppo di donne di diverse età e di diverse formazioni con un grande amore per la produzione artistica e soprattutto con la convinzione che l’ arte non sia separata dalla vita di tutti i giorni, e che il lavoro artistico, oggi, ha ancora senso se messo a disposizione di molti, condiviso.

 

Attraverso iniziative culturali, artistiche, socio-educative e di valorizzazione del territorio, l’ associazione intende promuovere e favorire la costruzione di relazioni solidali, seguendo un modello etico-sociale basato sulla fiducia reciproca, sulla condivisione e sul pluralismo delle culture.

 

Abbiamo scelto questo denominazione perchè la spirale è anzitutto un simbolo artistico e magico, che appartiene a tutte le culture. Una linea che da un punto di origine si prolunga  all' infinito avvolgendosi su se stessa, rappresenta perfettamente il concetto di sviluppo, di estensione e rinnovamento, di

continuità e apertura.

In particolare la spirale armonica, definita dal matematico svizzero Bernoulli "Spira Mirabilis", la Spirale Meravigliosa, ha come sua proprietà fondamentale la capacità  di autoriprodursi sempre identica a se stessa infinitamente. "Aedem mutata resurgo", rinasco uguale seppur diversa. E'  l’equilibrio nel caos e contemporaneamente, il permanere dell’essenza attraverso il cambiamento.